Ci sono due modi per cambiare la nostra vita: uno è cambiare il nostro modo di vivere, la realtà che ci circonda; l'altro è intervenire su quel magico, microscopico, interruttore bioelettrico nascosto nei meandri della nostra mente, che cambia la realtà in un clic.


lunedì 12 marzo 2012

OGNI ISTANTE

Erano più di venticinque anni che studiava la pace in tutte le sue forme. Aveva meditato, pregato, letto, svolto esercizi, dedotto, ragionato, confutato, criticato, era apprezzato, voleva diventare a sua volta insegnante.

Era un giorno piovoso quando si recò dal suo mentore per esporgli la richiesta, portò con sè l'ombrello che lasciò insieme alle scarpe inzuppate nell'anticamera.


"Vorrei chiederti se hai messo l'ombrello a destra o a sinistra delle scarpe" chiese l'insegnante.


L'uomo sconcertato non seppe rispondere e realizzò allora quanto lontano fosse dal "vivere ogni istante". Si rese conto di quanto i suoi turbamenti fossero legati a questo, di come "l'istante" non riusciva a purificare la mente da ogni pensiero residuo proprio perchè non lo stava vivendo; credeva di vivere nella pace ma era solo un simulacro, in realtà doveva sforzarsi per ricordare la posizione delle scarpe e dell'ombrello qualche minuto prima.


Non stava vivendo appieno, si era solo illuso di farlo.


Tutto contento rivolse un ampio sorriso al suo maestro: non pensava più ad insegnare, c'era così tanto ancora "in ogni istante"!

-

5 commenti:

  1. Molto bello. Essere presenti nel momento...

    RispondiElimina
  2. Cerco di afferrarne il senso, sposto l'attenzione su me stesso e penso che il discorso calzerebbe a pennello. Guardo il mio cane scodinzolare e gli chiedo dove sei stato fino ad ora? Lui continua a scodinzolare. Un bambino autistico mi guarda pensieroso, interpreto i suoi occhi, cosa hai mangiato? Lui mi guarda e ride...per quell'istante.

    RispondiElimina
  3. I am, MArk: se quell'istante spazza via tutti gli istanti precedenti, se c'è solo quello, allora è quello giusto.

    E' un po' lunga ma a ripulire una mente, qualunque mente, basta la consapevolezza dell'istante nuovo.

    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ho contattato una ditta di pulizie specializzata in materia, il responsabili mi ha detto che il lavoro è complesso ;-)

    RispondiElimina
  5. La ditta di pulizie bara, il lavoro non è complesso, è costoso.

    Quanto costa? Tutto. Se vivi l'istante rinunci a tutto ciò che c'era prima di quell'istante. Il lavoro è semplicissimo ma molto caro.

    RispondiElimina

Lettori fissi

Powered by Blogger.