Ci sono due modi per cambiare la nostra vita: uno è cambiare il nostro modo di vivere, la realtà che ci circonda; l'altro è intervenire su quel magico, microscopico, interruttore bioelettrico nascosto nei meandri della nostra mente, che cambia la realtà in un clic.


domenica 9 ottobre 2011

DILEMMA




Alcuni giorni fa ho incontrato questo post, significativo, Vi invito a leggerlo per intendere meglio il mio piccolo intervento.




Ripropone un tema eterno, in sintesi: affrontare le cose o lasciarsele scivolare addosso? Volare alto  o farsi coinvolgere?

Dato il mio amore per i libri e le citazioni con più di mille anni (vuol dire che qualcosa di serio avevano da dire se sono ancora lì) riporto la frase attribuita a Confucio, uno che sapeva il fatto suo e che ha molte soluzioni che ieri come oggi funzionano. Se non viene ricordato è perché le sue soluzioni sono gratis, i guru moderni non guadagnerebbero niente con lui.

Ecco la frase:


Gli animali che corrono si possono prendere con la rete;

quelli che nuotano si possono prendere con la nassa;

quelli che volano si possono abbattere con le frecce;

ma il drago non so come fare ad afferrarlo:

si innalza nel cielo sui vapori e sul vento.

Oggi ho visto LaoTzu, è simile al drago!


Per Sylvie, l'autrice del post: adesso sai come non farti acchiappare: non correre, non nuotare, non volare, non farti coinvolgere dalle mille cose di questo mondo. Cerca di sorvolare le nubi in basso e non provarti mai a scendere, le cose da lassù si fanno lo stesso, si fanno meglio, e nessuna rete può catturarti!

Ciao!

-

12 commenti:

  1. Cia EXO, come sempre tiri fuori dal cilindro cose "vecchie" che sono in realtà eterne, e butti le "nuove" quando non significano niente.

    Grazie, un abbraccio, Katya.

    RispondiElimina
  2. Ciao Katya, mi sa che dovrò buttare sempre più cose allora :-)

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. ahhhhh ecco chi mi ha ispirato a volare in alto...Confucio!!! Ottima citazione, da tenere a portata di mano, quando qualcuno vorrebbe rimetterci con i piedi per terra P.S. grazie per i votiiiiiiii!

    RispondiElimina
  4. Beh, confucio è un evergreen!

    Oggi ho guardato le pagine di tutti i candidati e sei in pole, te lo meriti ma non è abbastanza, abbiamo ancora quattro giorni per spaccare tutto! :-)

    RispondiElimina
  5. AAA piccolo dlago vola nuvole, ma dlago esiste soolo fantasia, mentle lealtà cè tutto lesto...insomma lagiona come Confucio, agisci come pessiolino losso denntlo acqualio gigante di squali...se vuoi sapel lisposta sii pazziente ^_^

    RispondiElimina
  6. # Mark:

    Beh, drago esiste in fantasia, ma se pensi che è l'uomo a volare sopra le nubi ormai vuol dire che la realtà supera di molto la fantasia!

    RispondiElimina
  7. Non voui sapere come va a finire con il pesciolino?

    RispondiElimina
  8. Sì, l'importante è che non finisca in padella.

    RispondiElimina
  9. Aspetta sotto gli scogli la morte degli squali per godersi il banchetto in santa pace

    RispondiElimina
  10. se fossi drago sputerei fuoco...

    ma non essendo drago e non scivolandomi nulla addosso probabilmente rientro nella categoria di animali non contemplata nell'elenco, quelli che si divincolano faticosamente sotto terra.

    RispondiElimina
  11. # Chiaraluz:

    vuoi arrostire qualcuno in particolare?

    RispondiElimina

Lettori fissi

Powered by Blogger.